Martedì, 08 Ottobre 2024 06:48

Il Rettore Generale per la memoria del Transito del Fondatore

Questa mattina, nella Chiesa romana di Santa Maria in Portico in Campitelli, si è svolta una solenne Celebrazione Eucaristica in occasione della memoria del beato transito di San Giovanni Leonardi, fondatore dell'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio. La celebrazione è stata presieduta dal Rettore Generale dell'Ordine, Padre Antonio Piccolo, insieme ai membri della Curia Generale.

Durante l'omelia, Padre Piccolo ci ha offerto un'occasione preziosa per riflettere sul percorso della santità alla luce delle parole di San Paolo, tratte dal capitolo III della Seconda Lettera ai Corinzi. Paolo afferma che noi, come in uno specchio, riflettiamo l'immagine di Cristo e veniamo trasformati "di gloria in gloria". Questo cammino ci porta a lasciarci afferrare da Cristo, permettendo allo Spirito Santo di plasmare in noi la Sua immagine, dapprima in modo incerto e progressivamente più nitido, fino a riflettere pienamente il volto di Cristo nella nostra vita.

L'immagine dello specchio utilizzata da Paolo si riferisce alle lastre di metallo lucidato dell’epoca, che pur levigate non restituivano mai un riflesso perfetto. Questa metafora si adatta perfettamente al nostro cammino verso la santità: da soli non siamo in grado di riflettere il volto di Dio. Solo attraverso Cristo e nella docilità all'azione dello Spirito possiamo diventare sempre più trasparenti e manifestare la luce divina. Questo cammino è quello della conversione e della riforma della vita, in cui ogni credente è chiamato a far salire il Signore Gesù sulla "barca" della propria esistenza.

Accogliendo la presenza di Cristo, siamo invitati a riorientare la nostra vita verso la meta che Egli ci indica, mettendo da parte le nostre aspettative e fallimenti. In questa disponibilità, riconosciamo la nostra fragilità come "vasi di creta", ma non siamo abbandonati. Gesù ci incoraggia: "Non temere, io sono con te". È Lui che trasforma la nostra debolezza in forza e ci rende capaci di dare la vita per i nostri fratelli.

In questo contesto, la celebrazione del transito di San Giovanni Leonardi diventa un momento per meditare su questo "passaggio" spirituale. Il transito non è solo un evento fisico, ma un'esperienza di riflessione e di luce. Il cristiano è chiamato a far brillare la luce di Cristo in ogni aspetto della propria vita, permettendo che questa luce interiore si manifesti all’esterno, in ogni gesto e parola.

La santità, quindi, è un continuo "transitare", lasciando che Cristo prenda pieno possesso di noi, fino a che la nostra vita non sia un riflesso luminoso della Sua presenza. La nostra morte, vissuta nella fede, non è altro che l’ultimo passaggio, un transito dalla vita terrena a quella eterna, dove la luce di Cristo ci accoglie nella gloria.

L'omelia si è conclusa con un invito a lasciare spazio a Gesù nella nostra vita, per consentire a Lui di orientare le nostre scelte e condurci verso la pienezza della santità.

Al termine della celebrazione, Padre Piccolo ha impartito una benedizione solenne su tutti i membri dell'Ordine, sulla città di Roma e sui fedeli presenti, affinché possano continuare a vivere nella luce di Cristo, riflettendo sempre più chiaramente il suo volto nel mondo.

Transito 1Transito 2Transito 3

Letto 168 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Ottobre 2024 07:53